Nel contesto produttivo della creazione di un sito web l'approccio user oriented riguarda tutte le fasi della progettazione: dall'analisi di marketing all'implementazione dei database. L'usabilità è un filo rosso che attraversa persone con competenze diverse, animate dal medesimo atteggiamento: attenzione verso l'utente. In ogni fase del lavoro. Le fasi di lavorazione di un sito di medie e grandi dimensioni si dividono in questo modo:
a. ANALISI DI MARKETING
Gli analisti di mercato si occupano di:
1. Analisi delle risorse, budget, opportunità
2. Definizione degli obiettivi e dei target del sito a breve e medio termine (Internet business plan)
b. PROGETTAZIONE E INFORMATION ARCHITECTURE
Gli esperti di content design si occupano di:
3. Analisi del benchmarking
4. Analisi delle risorse informative attuali e potenziali (pubblicazioni, redazioni, dbk, etc)
5. Stesura del concept, definizione delle diverse aree del sito e loro relazioni
6. Definizione dei flowchart (ramificazione degli argomenti)
c. COMUNICAZIONE (qui si inserisce il servizio W.U.R.S.TEL. che presentiamo)
7. Layout, look & feel della home page
8. Look & feel dei template del sito
9. Storyboard e grafica di eventuali animazioni
d. WEB DEVELOPMENT
I producer html si occupano di:
10. Integrazione tra look & feel e Html
11. Integrazione tra look & feel e altri linguaggi (css, javascript, dhtml)
12. Integrazione con i tag dinamici (asp, php, etc)
e. PROGRAMMAZIONE WEB
I programmatori web si occupano di:
13. Implementazione di linguaggi dinamici (php, asp, cgi, jsp , ect)
14. Integrazione con database